COMUNICATO STAMPA



Ingrandisci la foto
Il Ministro Moratti durante i lavori dell'Assemblea Generale della CRUI.
Le Università confermano
il proprio impegno per l'avvio della riforma al Ministro Moratti


Il Ministro Moratti ha partecipato oggi all'Assemblea Generale della Conferenza dei Rettori. E' stata anche l'occasione per ribadire l'impegno delle Università nell'avvio della riforma didattica universitaria, che ha già visto da tempo un forte coinvolgimento di tutte le componenti universitarie e rilevanti investimenti finanziari degli atenei e del governo, nel comune intento di soddisfare le aspettative di studenti, famiglie, imprese per un'università più aperta alle esigenze reali della società. La riforma ha richiesto un ridisegno completo dell'architettura dei percorsi formativi. La nuova architettura è molto più flessibile. Il primo titolo universitario, la laurea, è di durata triennale, secondo il comune progetto europeo contenuto nella Dichiarazione di Bologna. Seguono una varietà di ulteriori titoli universitari di durate diverse che permettono successivi approfondimenti e specializzazioni in grado di articolare l'offerta formativa in modo più aderente alla domanda degli studenti e alle specificità delle aree disciplinari.

Si tratta di una profonda innovazione, innanzitutto culturale e non solo tecnico-amministrativa, che ha stimolato le forze più innovative dell'università italiana e che adesso ha bisogno di confrontarsi con la realtà. Gli stimoli che verranno dalla prima fase di applicazione della riforma saranno utili per affinamenti e correzioni che l'esperienza indicherà dopo un adeguato periodo di tempo.

Nella quasi totalità delle Università la nuova architettura ha già sostituito la precedente. Gli studenti e le loro famiglie possono confidare in un normale avvio del nuovo anno accademico con i nuovi corsi di laurea pienamente operativi per garantire loro un regolare percorso triennale verso la laurea.


Roma, 27 settembre 2001